Situata a 1167 metri di altitudine nell'alta valle del fiume Sangro, all'estremità settentrionale di una vasta conca circondata da montagne bellissime e da immensi boschi centenari, Pescasseroli è famosa per il suo eccezionale patrimonio naturalistico soggetto a tutela e protezione a partire dal 1922, anno della storica inaugurazione del Parco Nazionale d’Abruzzo che ad oggi comprende anche territori delle regioni Lazio e Molise. Il paese rappresenta una delle migliori basi per esplorare la grande aerea protetta, nel cui territorio si possono incontrare animali selvatici ed oltre 2000 specie di piante diverse. Inoltre, qui si trova la direzione dell’Ente Autonomo del Parco, presso il quale sono allestiti: il Museo di Scienze Naturali e Folclore, un Parco faunistico e un Giardino appenninico.
Nota località turistica sia estiva che invernale, Pescasseroli è l'ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno all'insegna della tranquillità e del benessere alla scoperta dei molti luoghi che il tempo ha lasciato quasi intatto. Durante la stagione invernale è possibile praticare lo sci alpino mentre durante quella estiva si possono compiere interessanti gite a piedi, in mountain-bike e a cavallo. Pescasseroli ha origini antichissime e la testimonianza viva e concreta della più antica storia del paese sono i ruderi di Castel Mancino, fortezza longobarda situata su un'altura alle porte del paese, con mastio rettangolare, distrutta già nel XII secolo.
Il centro abitato si articola in due parti: una, antica, si sviluppa intorno a piazza Benedetto Croce e alla vicina piazza Umberto I; l’altra. moderna, si dispone intorno al grande giardino dell’Amministrazione del Parco. L’edificio religioso più importante di Pescasseroli è la Chiesa di San Pietro e Paolo situata nel centro storico. La chiesa, di impostazione romanica e con influssi gotici, venne costruita intorno al 1100 su una cella monastica del IX secolo, ed ospita un'importante statua lignea di colore nero raffigurante la Madonna col bambino datata intorno al XIII secolo.
Altri luoghi di interesse sono: la Chiesa della Madonna del Carmine, costruita nel 1700 in stile barocco e al cui interno custodisce un prezioso organo realizzato dai maestri di Tagliacozzo; il Santuario di Santa Maria di Monte Tranquillo, esistente già dal XII secolo; e Palazzo Sipari, edificio dall’alto valore storico e culturale costruito nel 1839 al posto del palazzo dei baroni Massa, al cui interno sono state ospitate le più alte personalità della reale casa di Savoia come ad esempio il principe Amedeo Duca d’Aosta e il Principe di Napoli, il futuro Re Vittorio Emanuele III.