Escursioni giornaliere

Pietrabbondante

A pochi km dalla nostra masseria si trova il paese di Pietrabbondante, piccolo borgo arroccato su uno sperone roccioso a 1027 m di altezza e annidato fra enormi macigni alle falde del monte Saraceno. Il suo territorio, nel cuore del Sannio pentro, è caratterizzato da emergenze archeologiche di notevole interesse che testimoniano l'esistenza di insediamenti umani sin da epoche remote. Alcuni storici associano il paese alla Bovianum vetus, l'antica capitale del Sannio. L'attuale denominazione è recente e deve il suo nome all’abbondanza di pietre e detriti calcarei della zona.

Il complesso archeologico di Pietrabbondante costituisce la più importante testimonianza monumentale della civiltà sannita. Le strutture riportate alla luce rappresentano la parte centrale e di maggior pregio architettonico di un'area molto più estesa. I resti monumentali rivelano il carattere dell'insediamento e il suo sviluppo nel corso dei secoli: una fortificazione risalente all'epoca delle guerre sannitiche sulla vetta del Monte Saraceno, un santuario che ebbe un’eccezionale fioritura in età ellenistica in località Calcatello, edifici e sepolture di epoca romana, a partire dal I secolo a.C., riferibili a forme di insediamento privato nell'area del santuario e in quelle adiacenti.

Masseria Acquasalsa Isernia | Il teatro sannitico

La zona di maggior interesse archeologico è quella sita in località Calcatello e vi si trovano: due templi, quello maggiore e quello piccolo; il teatro, risalente al II secolo a.C., con sedili in pietra dalla caratteristica forma anatomica, utilizzato come luogo di riunione; e la domus publica, realizzata, verso la fine del II secolo a.C., sulla terrazza che si estende sul versante occidentale del santuario. Nei pressi del sito archeologico si trova la Chiesa di Santa Maria Assunta, edificata nel 1666 su una sommità dalla quale si può godere di uno spettacolare panorama. La chiesa fu costruita su antichi luoghi sacri e custodisce frammenti di lapidi osche.

Masseria Acquasalsa Isernia | Il guerriero sannita