Posizionato su un rilievo roccioso a circa 800 metri s.l.m., a ridosso della valle del torrente Verrino, Agnone è un piccolo e pittoresco borgo della provincia di Isernia circondato da un affascinante paesaggio montuoso ed immerso nel verde delle grandi foreste.
Il paese è anche definito "il cuore naturale dell’Alto Molise" per la sua posizione rispetto alla Comunità Montana. Per quanto riguarda le sue origini, la tradizione vuole che Agnone sia sorta sulle rovine della città sannitica Aquilonia, rasa al suolo dai Romani durante la conquista del Sannio. Nella zona sono stati riportati alla luce reperti archeologici di vario tipo come: la stele funeraria di Vibia Bonitas, conservata al Teatro Italo Argentino; e la "Tabula Anglonensis", una tavola bronzea del III secolo a. C. attualmente esposta al British Museum di Londra.
La sua notorietà è legata alle antiche fabbriche di campane, un’arte che si tramanda dal Medioevo e che è legata al nome della Pontificia Fonderia Merinelli, gestita nel corso dei secoli dalla stessa famiglia. La famosa Fonderia, tra le poche che possano fregiarsi dell'onore di utilizzare per i propri prodotti lo stemma pontificio, non produce soltanto campane, ma anche bassorilievi, targhe, busti di personaggi famosi, medaglie e medaglioni. Alla costruzione delle campane è dedicato il Museo Storico della Campana Giovanni Paolo II che sorge proprio accanto alla storica Fonderia Marinelli. All’interno del museo sono documentate origine, storia e tradizioni, riferite alle campane ed è esposta la più vasta collezione al mondo di bronzi sacri tra cui la preziosissima "campana dell’anno mille".
Il monumento più importante della cittadina è il Duomo, dedicato a Sant’Emidio e risalente al XV secolo. L’edificio presenta un meraviglioso portale gotico sormontato da un grande rosone e al suo interno conserva opere varie del XVII-XVIII secolo, tra cui sculture di Giovanni e Amalia Duprè. Tra le altre chiese presenti ad Agnone si segnalano: la bellissima Chiesa di S. Francesco, risalente al XIV secolo e dichiarata monumento nazionale, con un caratteristico portale gotico sormontato da un affascinante rosone; la Chiesa di San Marco Evangelista, fondata nel XII secolo ed impreziosita da un grandioso portale rinascimentale; e la Chiesa di San Biase, la più antica di Agnone.
Passeggiando per le stradine del centro storico, di chiaro stampo veneziano, ci si imbatte di frequente in piccole statue di pietra raffiguranti leoni veneziani e in palazzi gentilizi decorati da elementi lapidei di stampo veneziano. Di particolare interesse, a pochi km dal centro abitato, l'Antica Bottega Orafa situata in Corso Garibaldi, testimonianza di un'antica migrazione di artigiani lagunari verso Agnone.