Escursioni giornaliere

Borrello

Posizionato quasi sulla linea di confine che separa l'Abruzzo dalla provincia di Isernia, Borrello è un piccolo borgo fortificato a poco più di 20 km dalla nostra masseria. Secondo il filosofo abruzzese Benedetto Croce il paese sorse intorno all'anno 1000 e prese il nome dal conte Borrello, discendente da una delle famiglie di Franchi stabilitisi in Italia.

L'elemento che rende il paese straordinario dal punto vista naturalistico è la presenza della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Cascate del Rio Verde, un'affascinante area naturale protetta che si estende per circa 287 ettari e comprende le Cascate Naturali più alte d’Italia, che dominano la media valle del Sangro scorrendo fra bastioni di roccia, torrioni e pinnacoli calcarei. Le cascate, che vengono formate da un triplice salto che complessivamente misura 200 metri, si trovano in un ampio canyon, le cui pareti rocciose sono coperte da una fitta vegetazione mediterranea. Nella riserva è anche possibile effettuare il Birdwatching, attività che può essere svolta tutto l'arco dell'anno.

Masseria Acquasalsa Isernia | Cascate del Verde

I principali monumenti e luoghi d’interesse del piccolo borgo sono: l'antica Chiesa di Sant'Egidio, in stile rurale, che nel corso dei secoli fu soggetta a varie distruzioni e successive ricostruzioni; la Chiesa di Sant'Antonio, anch'essa in stile rurale, ubicata fuori dal centro storico; il Palazzo Baronale, attualmente sede del Municipio; e il Museo Civico Memorie della Vita Contadina, dove sono conservati gli attrezzi e gli strumenti più antichi come i cesti, le forche, le piccole falci, i mortai e i bastoni da scavo.

Masseria Acquasalsa Isernia | Museo della Vita Contadina