Escursioni giornaliere

Rivisondoli

Adagiato su uno sperone roccioso al centro degli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, Rivisondoli è un antico borgo medievale che sorge in un magnifico contesto ambientale, sull'altopiano delle Cinque Miglia, ai piedi del Monte Calvario. Il piccolo centro montano è rinomato per la pratica degli sport invernali e per le escursioni naturalistiche, infatti, durante la stagione invernale si può praticare lo sci alpino, lo sci di fondo e lo snowboard, mentre durante la stagione estiva è possibile percorrere affascinanti sentieri a piedi o in mountain-bike ed effettuare lunghe passeggiate a cavallo.

Il paese è particolarmente conosciuto per la rappresentazione del "Presepe vivente" più antico d'Italia, la cui prima edizione risale al 1951 e che ogni anno, il 5 gennaio alle ore 18.00 in località Piè Lucente, incanta migliaia di visitatori. Rivisondoli fonda le sue radici storiche tra l’XI e il XII secolo, sebbene non vi siano testimonianze architettoniche che possano comprovare un passato tanto lontano, infatti, il suo centro storico presenta un assetto urbanistico recente, risalente al ’700, poiché un devastante terremoto del 1706 e un successivo pauroso incendio verificatosi verso la fine del XVIII secolo distrussero quasi interamente il nucleo abitato più antico.

Masseria Acquasalsa Isernia | Alle pendici della Majella

Il monumento più importante del paese è la Chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari, scenografico edificio religioso in stile neoromanico risalente all’inizio del ’900 e costruito su un precedente luogo di culto. Caratterizzata da una splendida facciata in mattoni rossi e finiture in pietra, la chiesa custodisce al suo interno pregevoli opere del '600. Sempre nel centro storico sono presenti alcune interessanti architetture scampate al tempo, agli eventi tellurici e bellici: il Palazzo Baronale, la Chiesa di Sant’Anna e la bella Chiesa del Suffragio, settecentesca. Inoltre, sono ancora visibili le porte che consentivano l'accesso al borgo: la quattrocentesca Porta Antonetta e la Porta di Mezzo.

Masseria Acquasalsa Isernia | Sul piano delle cinque miglia

A pochi km dal centro abitato, proprio all’imbocco del piano delle Cinque Miglia, si trova il Santuario della Madonna della Portella, edificato nel 1589 su una preesistente struttura sacra. La chiesa presenta un portale con due raffigurazioni di cherubini d'arte barocca e al suo interno custodisce un bassorilievo con decorazione lignea della Madonna della Portella. Tra le altre attrazioni è presente anche il Museo Civico, al cui interno si può ammirare una straordinaria collezione di presepi artistici e di quadri, sculture, fotografie ed altre opere d'arte dedicate sia al presepe che alla tradizionale rappresentazione annuale del presepe vivente.

Masseria Acquasalsa Isernia | Il presepe vivente