Ad Agnone rivive l’antica tradizione artigiana della lavorazione del rame grazie al Museo Storico del Rame, straordinario museo nato per volontà della famiglia Gerbasi, ultimi ramai della nobile arte agnonese, ed intitolato al capostipite Francesco. Le origini della produzione di rame agnonese sono molto antiche, anche se gli artigiani che lavoravano questo metallo si moltiplicarono con la venuta ad Agnone dei coloni veneziani, e si specializzarono nel cesello artistico delle tine e dei mestoli. La produzione fu fiorente fino all'unità d'Italia, quando, abbattute le frontiere doganali, i prodotti realizzati dalle fabbriche del nord soppiantarono quelli agnonesi perché meno costosi e più rifiniti.
La visita al museo è molto più che un tuffo nel passato, è un viaggio alla scoperta di un popolo che sulla lavorazione del rame ha costruito per secoli gran parte della sua ricchezza. Al suo interno la ricostruzione degli ambienti, attrezzi originali ed oggetti antichi raccontano la storia di questa antica tradizione rivelandone i segreti più importanti.
Il percorso espositivo accoglie il visitatore con un video introduttivo che ricostruisce la storia della lavorazione del rame attraverso filmati rarissimi. Nel primo ambiente all’interno del museo è fedelmente ricostruita una Fonderia, dove i possenti magli e il fuoco della fucina provvedevano alla trasformazione del "forgiato" che qui iniziava ad assumere forma. Il percorso espositivo passa poi dalla fonderia alla Bottega del ramaio, dove gli artigiani trasformavano i "forgiati" in oggetti: tine, conche, pentole, caccavi e tanti altri ancora la cui qualità era particolarmente famosa. Il percorso continua nella bottega di Felice Gerbasi (anni sessanta) e si conclude con una straordinaria esposizione di pezzi antichi, alcuni dei quali risalenti al quindicesimo secolo.
ORARI DI APERTURA
Da lunedì a sabato:
Mattina 9:00 - 12:30 | Pomeriggio 15:00 - 19:00
Domenica è gradita la prenotazione, ad eccezione dell'ultima di ogni mese con ingresso gratuito 9:00 - 12:30
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del Museo Storico del Rame.
http://www.museodelrame.it/