Escursioni giornaliere

Rosello

Situato a poco più di 20 km dalla nostra masseria, Rosello è un piccolo paese montano immerso tra le bellezze naturali di quello che un tempo era l’Abruzzo Citeriore. Il suo territorio è caratterizzato da un paesaggio davvero suggestivo, in grado di affascinare i numerosi visitatori che vi giungono ogni anno per passare giornate all'insegna della natura incontaminata.

In particolare, va ricordata la presenza della Riserva Naturale Abetina di Rosello, un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura. Situata nel medio corso del fiume Sangro, al confine tra Abruzzo e Molise, la riserva costituisce uno degli ultimi nuclei forestali con abete bianco e comprende 211 ettari in cui questa specie, rarissima nell'Appennino centrale, è studiata e tutelata. Oltre all'abete, sono presenti il faggio, il tasso, il carpino bianco, il tiglio e altre specie del bosco misto. Per quanto riguarda la fauna si segnala la presenza di lupi, gatti selvatici, cervi, caprioli e diverse specie di rapaci diurni e notturni.

Masseria Acquasalsa Isernia | La riserva naturale

Particolarmente suggestivo è il borgo di Giuliopoli, frazione di Rosello nata nel 1641 ad opera del Principe Giulio Caracciolo, fratello del più celebre San Francesco Caracciolo. A Giuliopoli meritano una visita: il Castello, proprietà della famiglia Pellegrini da cui è possibile godere di uno straordinario panorama; il Monumento a Padre Pio, apprezzatissima opera della fonderia Marinelli di Agnone; e la Chiesa di San Tommaso, suggestivo edificio religioso realizzato nel 1657, costeggiato da quattro colonne offerte e volute dal Conte Odilio Pellegrini.

Masseria Acquasalsa Isernia | L’oasi del wwf

Tra i luoghi d’interesse di Rosello si segnalano: la Chiesa di S. Nicola, in stile gesuitico e risalente agli inizi del XVI secolo; Palazzo Caracciolo-Fornari, un palazzo a corte suddiviso in due piani risalente alla dominazione del paese della famiglia Caracciolo; i ruderi della Torre circolare, che sovrastava il nucleo originario del paese; e il Santuario di Maria Santissima delle Grazie, che sorge isolato nella campagna su un poggio, con vista sull’antico centro abitato.

Masseria Acquasalsa Isernia | Il Castello di Giuliopoli